Trentino in famiglia

Non ricordo molto della mia prima vacanza anche se credo di essere andata al mare, a Pinarella di Cervia, a 3 anni con mia mamma (in cameretta, a casa dei miei, ho un ritratto, fatto da una turista tedesca, di me con i ricciolini, un braccialetto di pietre blu e un vestitino con le mele che testimonierebbe ai posteri quella vacanza).
Viola, invece, la prima vacanza l'ha fatta proprio in questi giorni, a 7 mesi.
Siamo partiti con una borsa frigo piena di pappe congelate, un pentolino e un mestolino :) più farina ai 4 cereali, olio e parmiggiano.. oltre a 100mila altri bagagli (per la cronaca: usati meno della metà della metà).


Destinazione: Vattaro, in provincia di Trento.
L'hotel l'abbiamo scelto vicino al lago di Caldonazzo e vicino al lago di Levico, sull'altopiano sopra a Trento.
Abbiamo fatto passeggiate lungo i sentieri, sul lungo-lago a Caldonazzo e tra le viuzze di Levico Terme, con una sosta nel bellissimo e fresco Parco secolare degli Asburgo, dove si può trovare anche Villa Sissi (che in questi giorni rivedremo sicuramente, per la 70 milionesima replica, su Rai Uno).
Sulla strada del ritorno ci siamo fermati a Trento, per una passeggiata sotto i portici e tra i palazzi colorati.


* Dove dormire
Noi abbiamo soggiornato all'Hotel Dolomiti.
Il personale è stato gentilissimo, soprattutto per l'uso quotidiano che mi hanno concesso della cucina.

* Cosa vedere
I sentieri di montagna, i tipici edifici di montagna e le piccole chiese.
Consiglio un giro sul lungo lago a Caldonazzo (dove si possono trovare ristoranti e pizzerie e un'atmosfera familiare e tranquilla) e sul lungo lago a Levico (qui la sera è decisamente piu giovane.. si balla sulle note del dj set con il lago a fare da sfondo e un'atmosfera decisamente più giovane).
Se poi siete particolarmente nonni-inside consiglio un giro tra le strade di Levico Terme: una bella e tranquilla cittadina che attira soprattutto turismo agée).
Il lago di Levico, più mondano, è a circa 10 minuti a piedi dal centro.
Trento città è molto carina, tranquilla con un sacco di caffè e negozi. Merita un giro la piazza principale e la cattedrale.

* Dove mangiare
Sono tantissimi i ristoranti nei luoghi di villeggiatura..
nei dintorni io consiglio:
Ristorante Europa sul lago di Caldonazzo (cena con vista lago)
L'angolo dei risotti  in centro a Levico Terme (per risotti buonissimi)
Le note in centro a Trento (panini e dolcetti super!)

* Consigli per le neo mamme alla prima vacanza
Il bilancio di questa prima vacanza è decisamente positivo.
Prima di partire avevo un po' di timore sulla gestione a tre e non più a due  (eh eh) ma direi che ce la siamo cavata bene.
In generale consiglio di contattare la struttura prima dell'arrivo per capire se hanno una camera/appartamentino con cucina, così da semplificato il soggiorno (soprattutto se si è in fase svezzamento).
Consiglio un po' di senso pratico e sicuramente di essere il più possibile flessibili con se stesse, in primis, e poi con la creatura che avete con voi ;) .. del resto la vacanza è fatta per rilassarsi e se ci si dovesse stressare più che a casa, sicuramente non ne varrebbe la pena!


1 commento: